04 Apr DIFFERENZE TRA PANETTONE E COLOMBA
Tanto uguali ma tanto diversi. Voi cosa preferite: il panettone o la colomba? Beh, difficile scegliere.
I dolci tradizionali, uno natalizio l’altro pasquale, condividono gli ingredienti di base e la modalità di lievitazione: composti di farina, uova, zucchero e burro, entrambi vengono fatti lievitare due o più volte.
Ma quali sono le differenze tra il pennuto pasquale e il pane dolce che rende squisite le tavole natalizie?
Intanto, nonostante la tradizione racconti che le origini della colomba ricadrebbero addirittura nella Lombardia del VI secolo, in realtà nella sua forma odierna il dolce pasquale risalirebbe solo al secolo scorso. Diversamente invece dal panettone, che comincia a diffondersi fin dal Medioevo.
Forme a parte, mandorle e granella di zucchero glassate coprono tutte le colombe, mentre le si trova solo nei panettoni non tradizionali; l’uvetta, ingrediente forte dei panettoni classici, è sostituita nelle colombe generalmente dalle scorzette di arancia candite. Una differenza sostanziale sta certamente nella distribuzione delle dosi tra i due dolci, conoscenza che rimane un segreto tra i pasticceri.
Secondo questo documento pubblicato dal Ministero delle Attività Produttive con lo scopo di tutelare alcune specialità dolciarie italiane, i passi fondamentali per la realizzazione di entrambi i dolci sono la lievitazione naturale e la presenza di burro e uova fresche. Per il resto i produttori sono liberi di creare la propria colomba e il panettone esclusivo della pasticceria. Unico limite da rispettare è la presenza di almeno il 50% dell’impasto base.
Sempre aperte, dunque, le variazioni sul tema! Ed è probabilmente così che nasce la differenza tra due dolci così simili tra loro.
Pochi ma fondamentali passaggi di pasticceria, provenienti da una tradizione consolidata, e ingredienti selezionati sono alla base della lavorazione sia del dolce natalizio che della colomba pasquale. Anche per B.Langhe: nei nostri laboratori lavoriamo sia al recupero e conservazione di una tradizione dolciaria consolidata anche ad Alba, firma di qualità della pasticceria piemontese, sia sposando le richieste ed i gusti della nostra clientela, che ha da sempre rappresentato il nostro metro di giudizio di qualità.
Un esempio sono proprio le nostre colombe e i panettoni, che incontrano il sapore classico della tradizione ma non disdegnano gusti più sperimentali che incontrano il piacere di molti clienti.
Provateli!