04 Apr CREMA BIANCA B.LANGHE PER I BISCOTTI DI CONTEMPORANEO FOOD
Ecco cosa ha scritto a proposito di B.Langhe la food writer e blogger di Contemporaneo Food, Cristina Saglietti dopo aver assaggiato alcuni dei nostri prodotti:
“Di recente ho avuto la fortuna di conoscere B.Langhe, una realtà piemontese di Alba, molto interessante, che con tanta cura e gusto produce dolciumi di vario tipo impegnandosi a mantenere alto il prestigio di quei prodotti cosi buoni e di qualità tipici del territorio dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco: uno tra tutti la nocciola Tonda Gentile delle Langhe.
E quando la qualità è l’obiettivo trainante i risultati sono evidenti tanto è che se la loro storia era iniziata con un piccolo biscottificio all’interno del paese oggi B.Langhe rappresenta una bellissima azienda che esporta, orgogliosa, i suoi prodotti in tutto il mondo.
Personalmente ho avuto modo di assaggiare i tartufi dolci neri, il tarocco d’Alba con cioccolato bianco, nocciole e mandorle, la torta classica di nocciole e la crema gianduja bianca: con sincerità non saprei dire qual’è stato il mio migliore tanto erano buoni e tanto avrei voluto non finissero mai.
Siccome alla fine c’è sempre un “preferito”, quel dolce che per golosità, texture o sapore incontra perfettamente i gusti personali, devo confessare che il tarocco d’Alba e la crema gianduja bianca mi hanno rubato il cuore.
Per quanto le mie parole possano essere esplicative, tenuto conto che, come sa bene chi mi segue, non sono solita descrivere con cosi tanto entusiasmo prodotti confezionati, per quanto di grande qualità, data la bontà dei dolci firmati B.Langhe, inviterei tutti a esplorare il loro sito per conoscere meglio la loro storia, la filosofia di base e ovviamente tutta la vasta gamma di dolciumi proposti.
Il mio spassionato consiglio è quello di prendere in considerazione i dolci B.Langhe per i cesti e le varie regalie del periodo di Natale, ormai prossimo.
Se poi si è molto golosi, come in effetti lo sono io, si può anche pensare di elaborare altri dolci fatti in casa utilizzando alcuni dei prodotti B.Langhe.
Appena ho assaggiato la crema bianca l’ho subito immaginata accompagnata a dei biscotti un po’ rustici, semplici e buoni: i biscotti di farina di riso e mais.
La crema gianduja bianca di B.Langhe è molto densa e dal gusto intenso e i miei biscotti sono “ruvidi” e “delicati”: il mix è una vera esplosione di sapore!
Vi presento quindi la mia ricetta dei biscotti di farina di riso e mais con la crema gianduja bianca alle nocciole di B.Langhe.
INGREDIENTI:
250 gr farina di riso
100 gr farina di mais
130 gr burro freddo
100 gr zucchero semolato
n.2 uova
q.b. Zucchero a velo
DOSI PER:
8 persone
TEMPI:
1 ora
PROCEDIMENTO:
Lavorare le farine, lo zucchero, le uova e il burro freddo a pezzettini nella planetaria sino a quando non si ottiene un composto omogeneo e compatto.
Creare una sorta di palla, ricoprirla con della pellicola trasparente e riporla in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Passato il tempo accendere il forno a 180°.
Su un piano di lavoro, aiutandosi con poca farina di riso, stendere metà dell’impasto ottenendo uno spessore di non più di 3-4 mm.
Decoppare i biscotti utilizzando la formina preferita e sistemarli su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.
Stendere la seconda metà dell’impasto sempre ottenendo lo stesso spessore: decoppare utilizzando la stessa formina ma questa volta anche il centro di ogni biscotto dovrà essere decoppato per ottenere un foro dal quale uscirà la crema gianduja bianca.
Sistemare gli ultimi biscotti in un’altra teglia da forno ricoperta di carta da forno e infornare per 8-10 minuti: poiché il risultato finale dipende molto dalle prestazioni del forno si consiglia di seguire gli ultimi minuti di cottura ed eventualmente di coprire con della carta da forno la superficie dei biscotti in modo che non si scuriscano troppo.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Una volta freddi i biscotti senza foro dovranno essere capovolti e farciti con la crema gianduja bianca B.Langhe, mentre i biscotti con il foro al centro dovranno essere ricoperti con abbondante zucchero a velo.
Terminate queste due operazioni sarà sufficiente abbinare le due parti di biscotto con farina di riso e mais per ottenere una delicatissima e gustosissima friandises dolce da gustare in qualsiasi momento, ogni volta che si ha voglia di qualcosa di dolce, genuino e veramente goloso.”