COLOMBA PASQUALE: STORIA E LEGGENDE

Simbolo delle festività pasquali, insieme all’uovo, è certamente la colomba. Ma dove e quando nasce? E per volontà di chi?

Sulla sua origine le interpretazioni sono varie, ma tutte interessanti; le più diffuse provengono dal nord Italia e risalgono addirittura all’epoca longobarda.

Un’antica usanza diffusa a MilanoPavia e dintorni riguarda il consumo di una colomba di pane dolce per le feste pasquali per celebrare il ricordo di San Colombano.

Nel lontano 612 d.C. Colombano arriva in città -forse Pavia, o Milano- dove viene accolto con un ricco pranzo a base di selvaggina, che lui rifiuta per rispettare il periodo di penitenza, forse la Quaresima. Senza volerlo, però, offende la regina Teodolinda: rimedia al danno  dicendo che tutti avrebbero mangiato quelle pietanze dopo averle benedette. Con la mano destra segna una croce sopra le succulente carni rosolate e queste d’un tratto si trasformano in delicate colombe di pane, dolci e bianche. Si grida al miracolo! La regina, allora, compresa la santità dell’abate, decide di donare il territorio di Bobbio dove nasce l’Abbazia di San Colombano, appunto. Nell’iconografia religiosa la colomba bianca è anche il simbolo del santo.

Un’altra leggenda racconta che sarebbe stato invece il re longobardo Alboino ad innalzare a simbolo di pace la colomba che, durante l’assedio della città di Pavia, gli era stata portata in dono da un artigiano sotto forma di pani dolci, accompagnati da una richiesta di pace. I pani pare che avessero un gusto talmente squisito che Alboino proclamò immediatamente la pace!

Il dolce di pasta lievitata in origine era composto solo di uova, farina, lievito e miele, come quelli confezionati per celebrare la vittoria della Lega dei comuni lombardi durante la battaglia di Legnano (1176) contro Federico Barbarossa, e che ricordavano nella forma le tre colombe che si posarono sulle insegne lombarde.

Pian piano la colomba ha assunto caratteristiche molto simili a quelle del panettone, adattandosi alle esigenze industriali sopraggiunte.

Ricoperte di cioccolato, granella di zucchero, amaretto, farcite con creme varie, ce ne sono davvero per tutti i gusti! Ma non avete ancora assaggiato la nostra!! E allora cosa aspettate?!

Se amate i gusti……avete trovato quella che fa per voi!

Le Colombe di BLanghe le riconosci per la leggerezza dell’impasto e per l’eleganza con cui vengono proposti ingredienti semplici genuini.

Vi proponiamo la Colomba glassata, la colomba con gustose gocce di cioccolato, la colomba senza canditi e ricca di uvetta, ed infine la colomba con dolci canditi all’arancia e gocce di cioccolato fondente.



Resta aggiornato sui nostri prodotti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità, eventi e promozioni