04 Apr IL CIOCCOLATO FA BENE AL CUORE
Siete alla ricerca di un toccasana per cuore e sistema vascolare? Un rimedio ai momenti di depressione? Trovato! Il cioccolato soddisfa il palato e anche la salute!
Cominciamo a sfatare i luoghi comuni sul cioccolato che farebbe ingrassare!
Sappiate infatti che fa bene alla salute… in quantità modesta, naturalmente!
Non lo diciamo noi, ma i migliori esperti in cure cardiovascolari.
Recenti studi, infatti, sostengono che una giusta quantità di cioccolato è da includere nella dieta ideale proprio per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Esso è ricco di alcuni polifenoli antiossidanti che proteggono le nostre arterie e potenziano le difese immunitarie.
Uno studio promosso dall’Istituto nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma ribadisce che il cioccolato fa bene al cuore poiché il fondente in particolare aiuta a ripristinare la flessibilità delle arterie e ad evitare che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni. Una gustosa prevenzione all’arteriosclerosi, cioè ai rischi di infarto e ictus.
Avete capito bene: qualche quadratino di cioccolato fondente, mangiato regolarmente, fa solo bene!
La dose ideale? Sarebbero 10-20 grammi al giorno di fondente ad elevata percentuale di cacao.
E non è tutto: il gustoso alimento è un antidepressivo naturale e, grazie alla presenza di serotonina, elemento eccitante, alimenta un certo benessere psicologico.
Il cioccolato è nella lista dei comfort-food: secondo una ricerca del Torrey Pines Institute for Molecular Studies il consumo di cioccolata migliorerebbe l’umore grazie a specifici acidi grassi omega-3, mantenendo in buone condizioni anche le funzioni del sistema cognitivo.
E secondo alcuni farebbe anche dimagrire, in barba alle calorie che contiene! La cioccolata, infatti, a dispetto del suo contenuto calorico (il fondente conta circa 515 calorie per 100 grammi), in realtà contiene dei composti che aiutano a perdere peso. Secondo lo studio condotto dalla University of California di San Diego a fare la differenza sarebbe il cacao, ricco di epicatechina, sostanza in grado di bruciare calorie.
Paura di invecchiare? Pare che il cioccolato si confermi anche come prezioso alleato contro le rughe: i flavonoidi infatti combattono i radicali liberi e quindi rallenterebbero l’invecchiamento delle cellule cerebrali.
Perciò, assumere una piccola quantità di cioccolato fondente al giorno aiuta a conservare la bellezza e tiene lontani gli inestetismi del tempo.
Il cioccolato fondente si conferma dunque come una di quelle golosità che ci si può anche concedere (senza esagerare, mi raccomando!).