B.LANGHE ABBANDONA L’OLIO DI PALMA E SCEGLIE IL BURRO DI CACAO

A volte la differenza la fa un singolo ingrediente. Tra diversi tipi di cioccolato e creme presenti sul mercato è soprattutto il grasso vegetale contenuto a determinare la qualità del prodotto finale. Per questo B.Langhe ha sostituito il comune e più economico olio di palma con il burro di cacao più pregiato, nella preparazione delle creme dei Cuneesi ,del cioccolato che unisce le cialde dei Capricci e delle creme spalmabili.

Estratto dai semi di cacao, che ne contengono dal 50% al 57%, questo grasso vegetale ha ottime proprietà, contiene infatti antiossidanti naturali che ne prevengono l’irrancidimento, inoltre è fonte di vitamine e minerali. Inoltre conferisce morbidezza al cioccolato ed è lui a contribuire quindi alla loro cremosità poiché si fonde alla stessa temperatura presente nella bocca.

Perché sostituire l’olio di palma? Per motivi legati alla salute, secondo i nutrizionisti l’assunzione giornaliera di dosi elevate di questo ingrediente può risultare dannosa, a differenza infatti degli oli di origine vegetale questo contiene grassi saturi. Il secondo motivo è di ordine ambientale: la sua produzione intensiva nel Sud-Est asiatico ha comportato un intenso abbattimento delle foreste tropicali e, di conseguenza, una riduzione dell’habitat di numerose specie animali, come l’orango, e un’impennata di gas serra. Ultimo, ma non meno importante: la sua coltivazione intensiva è complice della deportazione e sfruttamento della popolazione locale.



Resta aggiornato sui nostri prodotti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità, eventi e promozioni