04 Apr ALBA, TERRA DI TARTUFI… DOLCI!
La nocciola finemente tritata, mescolata con il cioccolato e ricoperta da una spolverata di cacao amaro. Il morbido impasto a forma di pallina si scioglie delicatamente in bocca lasciando un gusto sopraffino che coinvolge tutti i sensi. Abbiamo appena assaggiato il tartufo dolce, il re dolce della pasticceria langarola.
Tra le colline delle Langhe, immerse nella nebbia, ogni ottobre inizia la ricerca del tartufo. Uomini e cani dai nasi esperti si avventurano lungo percorsi tenuti gelosamente segreti, tutti inseguendo questo frutto sotterraneo. Oggi la città di Alba organizza ogni anno la Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba, dedicata al suo prodotto più prezioso.
E in queste stesse terre un giorno un pasticcere pensò di creare un dolcetto che avesse lo stesso nome. Usò le celebri e pregiate nocciole del Piemonte, che impastò con pasta di cacao amaro e zucchero, ottenendo dei dolcetti morbidi e deliziosi che ricordavano nella forma proprio il tartufo, il Re della tavola.
Il celebre tartufo dolce d’Alba lo prepariamo con selezionate materie prime, Nocciole Piemonte IGP tostate e ridotte in granella, finissimo cioccolato fondente e cacao in polvere oppure cioccolato bianco, pasta di mandorle e zucchero a velo.
Impastiamo queste pregiate materie prime e poi ne facciamo delle morbide e gustose palline!
Abbiamo cercato di creare un prodotto che, pur nel rispetto stretto della tradizione, riesca a valorizzare le eccezionali caratteristiche sia della Nocciole Piemonte IGP (ricchezza di profumo, gusto rotondo e persistente) che del cioccolato fondente e del cioccolato bianco. I nostri prodotti sono frutto di una costante ricerca qualitativa che mira a creare un prodotto originale e in grado di soddisfare i gusti dei nostri clienti.
Perciò, oltre ai classici bianchi e neri produciamo anche i tartufi al cappuccino: cioccolato bianco, nocciole, caffè macinato, il tutto spolverato di cacao amaro.
I nostri tartufi dolci vengono proposti in delicate ed eleganti confezioni di diverso formato, anche in gusti misti; proprio per non farsi mancare nulla!
Il Re della tavola, in versione dolce, dona al palato un gusto sopraffino, soprattutto se accompagna una buona tazza di caffè; ma risulta ideale anche per un dolce risveglio mattutino o per un intervallo pomeridiano. E che dire poi se conclude un pranzo o una cena?!
Nell’ottica di favorire le produzioni locali, vi consigliamo di assaggiare il tartufo dolce in compagnia di un calice di Moscato DOCG della vicina provincia astigiana.