24 Feb COME SCEGLIERE LA COLOMBA PERFETTA PER I TUOI GUSTI
Con l’avvicinarsi della Pasqua, sta per arrivare il momento di scegliere la Colomba artigianale perfetta per il tuo palato. Oggi, infatti, puoi trovarne molte varianti adatte a soddisfare i desideri di ogni golosone. Ma come scegliere la Colomba pasquale artigianale perfetta per i tuoi gusti?
Prima di scoprire come scegliere la Colomba fra le tante varianti che potrai assaggiare, è bene fare una premessa. Scegliere un prodotto artigianale è di fondamentale importanza per garantirti un dolce sano, i cui sapori siano frutto di una lavorazione esperta e di ingredienti freschi e selezionati con cura.
Quali sono le qualità di una Colomba di Pasqua artigianale?
Per scegliere la Colomba perfetta per i tuoi gusti, dovrai imparare a capire quali sono quegli elementi che rendono le Colombe artigianali così buone, inconfondibili e preferibili ai prodotti industriali. I più importanti sono:
- La lievitazione. Una Colomba artigianale è realizzata con il lievito madre e ha lievitato per almeno 48 ore. Questo aspetto è molto importante, poiché una corretta lievitazione renderà il prodotto più gustoso e facile da digerire.
- La cottura. Il dolce pasquale deve avere una cottura uniforme sia all’interno che all’esterno, così da risultare morbido a ogni morso.
- La glassa. Questo strato di mandorle, nocciole e zucchero che ricopre la Colomba è fondamentale per dar vita al contrasto fra morbido e croccante che rende questa delizia unica nel suo genere. Assicurati che sia stesa in maniera uniforme e che sia molto abbondante: vuol dire che non sono stati usati dei profumi per aggiungere gusto al prodotto e che tutto ciò che gusterai sarà di ottima qualità.
- Gli ingredienti. La Colomba è tradizionalmente realizzata con farina, scorze d’arancia candite, mandorle, nocciole, burro, uova e uvetta sultanina. Leggendo l’etichetta, potrai sapere se gli ingredienti utilizzati sono genuini e di qualità.
Ora che hai scoperto quali sono i fattori più importanti per scegliere una Colomba artigianale davvero genuina, non ti resta che capire qual è quella perfetta per soddisfare il tuo palato!
Quale Colomba portare a tavolare per Pasqua?
Grazie all’intreccio di sapori diversi e alla maestria dei pasticceri contemporanei, è possibile gustare Colombe artigianali realizzate con una ricetta diversa rispetto a quella tradizionale. Ciò che però cambia davvero non è l’impasto originale, bensì i sapori che a questo vengono accostati. Ma quale scegliere fra le tante? Stai per scoprirlo!
La Colomba tradizionale
La Colomba tradizionale è realizzata secondo un’antica ricetta lombarda e prevede pochi e semplici ingredienti. Nell’impasto base, realizzato con farina, tuorli d’uovo, burro, acqua e lievito, è presente sia l’uvetta sultanina che l’arancia candita, il cui sapore si sente ad ogni morso. Per controbilanciarne la morbidezza e il sapore, la superficie superiore del dolce viene cosparsa da una glassa – anche chiamata ghiaccia – realizzata con mandorle e nocciole. Proprio il forte contrasto fra questi elementi costituisce la vera essenza della Colomba tradizionale, capace di conquistare tutti gli amanti dell’accostamento dolce/amaro.
In B.Langhe la produciamo ogni anno in occasione della Pasqua selezionando i migliori ingredienti e rispettando i più alti standard produttivi. Potrai provarla in diversi formati, anche con le scatole o le shopper dedicate. Potrai fare dei regali unici!
La Colomba tradizionale senza canditi
Come nel caso del Panettone, è noto che non a tutti piaccia il gusto dei canditi. Proprio per questo in B.Langhe realizziamo la Colomba tradizionale senza l’aggiunta di questo ingrediente. In questo modo, se tu non fossi un amante di questo particolare gusto, potrai comunque mangiare il dolce pasquale per eccellenza!
Puoi provarla nel formato da 1 kg, sia nella confezione regalo in scatola che con la shopper.
La Colomba al cioccolato
Tutti amiamo il cioccolato, ecco perché sta diventando protagonista di tante ricette dolciarie rivisitate per le tavole di oggi. Fra queste c’è la Colomba, in cui gocce di cioccolato fondente e al latte sostituiscono l’arancia candidata e l’uvetta sultanina. Se sei un amante del cioccolato e non hai paura di sfidare la tradizione culinaria, allora potresti aver trovato ciò che fa per te.
Anche in questo caso, in B.Langhe ne abbiamo pensate 3 versioni: tradizionale, in scatola o con shopper!
La Colomba al cioccolato e all’arancia
Se invece proprio non te la sentissi né di abbandonare la tradizione né di rinunciare al cioccolato, potresti optare per una Colomba che contenga anche l’arancia candita. Si tratta di un dolce molto particolare, ideale per chi ama i forti contrasti e vuole qualcosa in più del semplice incontro fra il morbido e il croccante. Cioccolato e arancia, infatti, si combinano in un perfetto abbraccio dolce-amaro che manda in estasi le papille gustative!
La Colomba al cioccolato e all’albicocca
Oppure potresti non amare i contrasti ed essere alla ricerca di qualcosa di davvero unico. La Colomba con cioccolato e albicocca è una prelibatezza rara da trovare e combina alla perfezione due gusti dolci all’interno del morbido cuore del dolce pasquale!
Conclusioni
Ora che hai letto di tutte queste prelibatezze, sai come scegliere la Colomba perfetta per la tua Pasqua! Ricordati, però, di:
- Scegliere sempre un prodotto artigianale e di controllare l’etichetta.
- Di ordinare per tempo la tua Colomba così da non rimanere senza per il pranzo di Pasqua.
- Di scegliere quella perfetta per i tuoi gusti e di abbinarla a un buon vino. L’ideale è uno prodotto con uva bianca, aromatico, fruttato e leggermente dolce e frizzanti. Dovrai servirlo fresco!
E se avessi bisogno di qualunque altro suggerimento, non esitare a scriverci!