04 Apr 6 MODI PER USARE IL CIOCCOLATO AVANZATO
Ci avanzano dei pezzi di cioccolato e non sappiamo cosa farne? Mangiamoli, direte voi!
Sì, certo, ma aggiungiamoci un pizzico di creatività e proviamo a recuperarli. Tanto per non sprecare nulla.
Vi proponiamo qui 6 modi per utilizzare il cioccolato avanzato.
L’idea più semplice è quella di trasformare il cioccolato in una gustosa mousse da servire in tazza, dopo averla lasciata in frigo per qualche ora così da farla solidificare.
Si consiglia di utilizzare il cioccolato fondente che si scioglie più facilmente a bagnomaria: 200 grammi di fondente a cui si possono aggiungere 250 ml di panna, 2 cucchiai di zucchero e 3 uova. Facciamo sciogliere il cioccolato, montiamo la panna e i 3 albumi, mescoliamo i tuorli allo zucchero e aggiungiamoli al cioccolato sciolto. Poi, versiamo a poco a poco anche gli albumi e la panna e facciamo addensare il tutto in frigorifero per almeno 4 ore. Appena pronta si può gustare con fragole o ciliegie!
Se non avete tempo e volete comunque soddisfare la vostra voglia di cioccolato, potete semplicemente riempire gli stampini usati per i cubetti di ghiaccio con cioccolato fuso, e lasciarlo congelare. Otterrete così dei freschissimi cubetti di cioccolato ghiacciato.
Che ne dite dei muffins? Anche il cioccolato al latte va bene. Eccovi la ricetta: 100 grammi di cioccolato, 210 grammi di farina, 120 grammi di burro, 2 uova, 150 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito, 200 ml di latte. Mettiamo insieme la farina e lo zucchero e mescoliamoli. Sbattiamo le uova; facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e poi inseriamo il tutto nell’impasto, insieme al latte. Cuociamo in forno a 180° per circa 20 minuti e poi…mangiamoli!
Un’idea semplicissima? Ridurre il cioccolato in scaglie, fonderlo a bagnomaria e metterlo nel caffè caldo, per sostituire lo zucchero.
Avete mai provato le pere con il cioccolato? Uniteli in una bella crostata seguendo questa ricetta:
200 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 2 tuorli, scorza di limone e crema pasticcera. Mettiamo la farina a fontana, aggiungiamo il burro fuso, lo zucchero e i tuorli. Prepariamo la crema pasticcera e sbucciamo le pere, da fare caramellare con lo zucchero in un pentolino. Mettiamo nello stampo da crostata l’impasto e operiamo un ripieno con la crema pasticcera insieme alle pere. Facciamo cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti e copriamo con il cioccolato fondente.
E se nella crostata al posto della crema pasticcera mettessimo la crema di gianduja? Proviamo, il risultato potrebbe essere altrettanto gustoso!
La crostata con crema di gianduja è una goduria unica e si prepara in pochi minuti. Certamente il pezzo forte è la crema alla gianduia, morbida crema fatta con pregiate nocciole piemontesi e selezionato cacao.
Una ricetta facile facile? Le palline al cocco! Prendiamo 200 grammi di cioccolato al latte, 50 grammi di quello fondente, 100 grammi di cocco, 50 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 150 grammi di ricotta e 2 cucchiai di rum. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato insieme al burro. Mettiamo insieme la ricotta e lo zucchero. Aggiungiamo il rum e il cioccolato fuso. Mescoliamo per bene e formiamo delle palline, che vanno rotolate nel cocco. Lasciamole riposare in frigo per qualche tempo e poi sono pronte per essere gustate!
Il cibo per eccellenza dell’estate? Il gelato! Potete grattugiare il cioccolato o un tartufo dolce fondente che vi avanza e avrete un gelato al gusto di stracciatella.
Potrete aggiungere le scaglie di cioccolato a metà della preparazione del gelato nella gelatiera. La ricetta tradizionale dice: zucchero di canna e 450 gr di cioccolato ridotto in scaglie.
E per chi è vegano ecco la ricetta del gelato che vi proponiamo:utilizzate 250 ml di latte vegetale di riso o di soia, 250 ml di panna vegetale (da cucina o da montare), 50 gr di scaglie di cioccolato fondente e 60 grammi di zucchero di canna.
Il cioccolato, insomma, è gustoso in ogni stagione!