04 Apr IL CIOCCOLATO FA BENE: ECCO 10 RAGIONI PER MANGIARLO!
Chi ha detto che mangiare il cioccolato fa male? Sono sempre di più, infatti, gli studi scientifici che sembrano dimostrare il contrario, affermando che mangiare il cioccolato è tutt’altro che un atto negativo per il benessere del nostro organismo. Non serve tormentarsi: il cioccolato fa bene!
Sebbene sia ancora considerato dai più quasi come un cibo proibito, oggi sappiamo che ha evidenti effetti benefici sulla salute, derivanti dalle proprietà contenute nei preziosi semi di cacao. Scopriamo insieme i 10 motivi per cui bisogna mangiarlo.
Prima di tutto per ragioni legate direttamente alla salute:
- i principi attivi contenuti nei semi di cacao hanno proprietà antinfiammatorie,
- combattono il diabete e l’obesità; anzi, pare proprio che il cioccolato faccia dimagrire: più se ne consuma più si brucia il grasso superfluo sul corpo, apportando benefici non da poco sulla linea!
- abbassano la pressione sanguigna, e i semi del fondente, in particolare, aumentano la concentrazione di antiossidanti nel sangue;per le medesime ragioni il cioccolato si rivela anche un balsamo per la memoria: riattivando la circolazione sanguigna, agisce anche sul sistema nervoso favorendo le meccaniche cognitive. Un toccasana per gli anziani, ma anche per i più giovani!
- inoltre, i semi favoriscono l’azione delle funzioni epatiche e della flora intestinale;
- la feniletilamina e la serotonina, nello specifico, svolgono anche un’azione antidepressiva ed eccitante, favorendo la diminuzione del fenomeno della depressione; si sta sviluppando, a questo proposito, la cioccolato-terapia!
- il consumo di cioccolato è in grado di far aumentare i livelli di colesterolo buono e di abbassare il colesterolo cattivo. Tutto merito dell’acido stearico che, trasformandosi in acido grasso monoinsaturo, permette di far aumentare nel sangue il colesterolo buono;
- i flavonoidi contenuti nel cacao proteggono la pelle dai radicali liberi, causa di invecchiamento;
- infine, dal cioccolato trae beneficio anche la vista: aumenta infatti il flusso di sangue che circola nella retina.
- …E poi ci sono anche ragioni non direttamente associate alla salute, ma strettamente connesse al benessere della persona. Per esempio, sapevate che il cioccolato è un afrodisiaco naturale? Le sostanze eccitanti in esso contenute, la teobromina e la feniletilamina, infatti, migliorano la libido sia negli uomini che nelle donne.
- E, per i più giovani, udite, udite! Pronti a sfatare una credenza diffusa? L’assunzione di cioccolato in dosi moderate non favorisce l’acne! Non ci sono infatti studi scientifici che colleghino l’acne con l’assunzione di cioccolato.
Si parla in genere di cioccolato, ma attenzione. È il fondente che contiene queste proprietà in maggiore quantità! Mi raccomando, però, senza esagerare nelle dosi!!