04 Apr LA STORIA DEI BACI DI DAMA
Non c’è dolce più romantico e sensuale del bacio di dama: due biscottini tondi l’uno la metà dell’altro che sembrano romanticamente baciarsi, uniti nell’abbraccio di una goccia di cioccolato fondente.
Il bacio di dama nasce nella città di Tortona più di un secolo fa e ancora oggi è prodotto secondo la ricetta originale in diverse pasticcerie della città piemontese.
Dietro ogni gioiello di pasticceria si nasconde una leggenda, che la tradizione puntualmente fa rivivere alimentando la fantasia di chi, goloso, mentre gode dei più squisiti assaggi, si cala nel passato immedesimandosi nei racconti che ormai non hanno più tempo. Immaginiamo, perciò, di entrare nella casa reale della famiglia Savoia, in un giorno d’autunno del 1852 -ma potrebbe essere in qualsiasi tempo- e di incontrare uno dei cuochi alle prese con fornelli, cucchiai, farine, zucchero e tutto ciò che potrebbe essere utile per soddisfare immediatamente una richiesta del suo Re, Vittorio Emanuele II: preparare un dolce dal sapore nuovo. Mescolando gli ingredienti e frullando insieme qualche idea fantasiosa, ecco che nascono i bacio di dama.
“Da mi basia mille, deinde centum, dein mille altera…”, dammi mille baci, quindi cento, poi altri mille, cantava il poeta latino Catullo alla sua Lesbia già nel I secolo a. C. Nessun verso è più pertinente di questo per ricordare che i baci di dama, secondo alcuni intenditori, riproducono proprio una bocca femminile, simbolo della sensualità. Doveva proprio essere innamorato il cuoco di casa Savoia!
Da allora comunque il prodotto incontra l’approvazione di molte case reali italiane ed europee nelle quali veniva servito.
In origine il bacio di dama nasce a Tortona e presenta la mandorla come ingrediente di base. Nelle Langhe invece il prodotto di base delle
due cialde dei baci è la nocciola, la tonda e gentile del Piemonte, prodotto gioiello della nostra terra.
Una lavorazione rigorosamente artigianale caratterizza i bacio di dama prodotti dalla nostra azienda, che utilizza ingredienti naturali e selezionati.
Per i mesi estivi abbiamo creato i capricci, un dolcissimo e gustoso mix che unisce baci di dama langaroli e amaretti: farina di mandorla, albume, latte per le cialde e cioccolato bianco per unirle, aromatizzato nei freschi gusti di limone, arancia o pesca.
Un capriccio ideale per un dolce e fresco momento d’estate!