CONSIGLI PER LA SCELTA DI UN PANETTONE ARTIGIANALE

Il panettone è uno dei dolci lievitati più calorici ma anche tra i prodotti più consumati a Natale e durante tutte le feste natalizie. Ora starete pensando: ci tocca dire addio alla dieta o al panettone nel periodo festivo. O l’uno o l’altra. E invece no, parola di nutrizionisti. Che consigliano, però, di imparare ad evitare le frodi alimentari, sempre dietro l’angolo. Questo significa stare attenti alle quantità che si assumono e saperne riconoscere la qualità. A cominciare dal panettone artigianale, preferibile a quello industriale. Cerchiamo insieme di capire perché.

La preparazione del panettone artigianale dipende molto dalla qualità delle materie prime utilizzate: è opportuno che il lievito sia naturale, con buone capacità di fermentazione; che la farina deve possedere caratteristiche di forza e sottoporsi al processo di lievitazione almeno tre volte. Va da sé che i tempi di produzione di un panettone artigianale sono piuttosto lunghi e laboriosi. E questo, insieme alle materie prime usate, è uno dei fattori che differenzia il prodotto artigianale da quello industriale, che ha tempi di produzione decisamente più brevi – rese più alte dato il processo di meccanizzazione- e materie prime non sempre di buona qualità.

Perchè il prezzo è importante? Ingredienti e tempi di fattura giustificano i prezzi più elevati del panettone prodotto nella piccola pasticceria sotto casa vostra.

I nutrizionisti, per il bene della nostra salute, consigliano di acquistare panettoni di qualità e consumarne in dosi moderate, essendo prodotti ipercalorici.

Ma il panettone a Natale possiamo mangiarlo!

L’ADUC, Associazione di Difesa Utenti Consumatori consiglia, quando ci si appresta ad acquistare un panettone, innanzitutto di leggere l’etichetta: qualità e costo infatti sono determinati sia dagli ingredienti che dalla loro quantità.

Alcuni esperti pasticceri sostengono che il buon panettone deve essere di color marrone chiaro e ben lievitato, cioè non più di 2-3 dita sopra il pirottino, il peso che garantisce la migliore cottura e mantiene un buon grado di umidità va da 1 a 3 kg. Più i canditi sono soffici, profumati e consistenti, più sono garanzia di qualità.

E naturalmente niente conservanti per un prodotto di vera qualità!

Insomma, è vero che tutte queste qualità sono visibili solo una volta che la confezione è stata aperta, ma è anche vero che la fiducia nel pasticcere può sciogliere qualsiasi dubbio.

Provate i nostri panettoni, frutto di una paziente e laboriosa produzione rigorosamente artigianale, che dura da più di trent’anni.



Resta aggiornato sui nostri prodotti

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità, eventi e promozioni